Come prendersi cura dell’auto: il lavaggio

lavaggio-auto

Il lavaggio è un processo fondamentale per la pulizia dell’auto. In questa fase, con i prodotti e le tecniche corrette, è possibile da subito minimizzare le imperfezioni e portare il veicolo ad un aspetto migliore. Prima di iniziare questo processo è necessario essere muniti degli appositi strumenti e attrezzature.

Il processo di lavaggio si suddivide in tre fasi:

  1. il prelavaggio sgrassante touchless, nel quale ci si avvale del potere detergente dei prodotti chimici utilizzati e dell’idropulitrice ad alta pressione senza intervenire meccanicamente sull’auto.
  2. il lavaggio di finitura, in cui si esercita una forza meccanica con guanto e/o spugna.
  3. l’asciugatura del veicolo.

PRELAVAGGIO

Il prelavaggio è strettamente legato al tipo di sporco che si trova sulla carrozzeria. In questa fase si riesce ad eliminare la quasi totalità delle impurità senza toccare le superfici evitando quindi il crearsi di ulteriori imperfezioni. Il prelavaggio va effettuato con l’utilizzo di un detergente a pH alcalino.

PRODOTTI DA UTILIZZARELift / Twister Comfort / Exterior Multi Cleaner.

  • Lift: prelavaggio schiumogeno ideale per rimuovere grandi quantità di sporco.
  • Twister Comfort: sgrassante perfetto per rimuovere patina e smog. Sicuro su auto protette da coating.
  • Exterior Multi Cleaner: detergente pronto all’uso ideale per pulire l’esterno dell’auto rimuovendo qualsiasi tipo di sporco stradale.
 

La modalità di erogazione del prodotto sul proprio veicolo può essere effettuata in due modi:

  • Spray: è possibile erogare il prodotto direttamente sulla superficie avvalendosi di nebulizzatori.
  • Foam: utilizzare la lancia schiuma piuttosto che nebulizzatori schiumogeni permettendo al detergente di staccare le impurità dalla superficie del veicolo, accelerando il processo di lavaggio.

PRODOTTI DA UTILIZZARE:  nebulizzatore, nebulizzatore schiumogeno, sistemi lancia schiuma.

Mentre la schiuma è in azione, con l’aiuto di un pennello ci si può occupare della pulizia approfondita dei dettagli, come le griglie frontali, i cerchi, i pneumatici, i passaruota, le guarnizioni, le maniglie e gli interstizi. Dopodiché, avvalendosi di un’idropulitrice, si può passare alla rimozione della schiuma detergente che, nel frattempo, ha sciolto lo sporco.

È fondamentale NON lasciare asciugare il prodotto applicato, per evitare alonature o macchie. Nel caso succeda, applicare nuovamente il prodotto sulla superficie asciutta.

LAVAGGIO

Questa fase è fondamentale per rimuovere gli ultimi residui di sporco rimasto. La fase di lavaggio richiede guanto o spugna e quindi l’azione meccanica da parte dell’operatore.

Il lavaggio può essere effettuato con due tipologie di shampoo in base alla tipologia di sporco da rimuovere. Se necessario possono essere utilizzati anche in combinazione seguendo quest’ordine:

  • pH acido: perfetto per eliminare i depositi minerali, come le macchie d’acqua, di calcare e di fango.

PRODOTTO DA UTILIZZAREDescale.

  • pH neutro: in caso di auto poco sporca o che viene lavata con frequenza un detergente neutro può essere sufficiente a rimuovere lo sporco presente.

PRODOTTO DA UTILIZZAREReset.

La fase di lavaggio viene solitamente eseguita avvalendosi del secchio seguendo alcune regole basilari:

  • Versare dell’acqua.
  • Versare lo shampoo più adatto alle tue esigenze, seguendo le diluizioni indicate.
  • Completare il riempimento del secchio, al fine di ottenere schiuma più densa.

Tecnica del doppio secchio con griglia

Questa tecnica si adotta per evitare accumuli di sporco sul guanto e/o sulla spugna dopo aver insaponato l’auto. Inserendo quindi la spugna nel secchio per raccogliere nuovo shampoo si rischia di sporcare l’acqua. Per evitare che questo accada è utile tenere un secondo secchio riempito solo di acqua, che sarà usato per risciacquare la spugna prima di intingerla nel secchio contenente il detergente.

Un ulteriore beneficio è dato dall’utilizzo della griglia per il secchio che separa l’acqua dalle contaminazioni che altrimenti creerebbero danni alla carrozzeria. Ogni volta che si immerge il guanto o la spugna nel secchio si fa scorrere lo sporco sotto la griglia e si lascia l’acqua pulita nella parte superiore mantenendo il guanto o la spugna sempre puliti ed evitando di creare graffi sulla vernice dell’auto.

PRODOTTI DA UTILIZZARE: Dirt Lock, secchio

Anche la scelta del guanto o della spugna da utilizzare per il lavaggio è importante, la microfibra è il materiale più utilizzato perché consente di assorbire grandi quantità d’acqua rimanendo delicata sulla superficie. Durante il lavaggio, può essere utile dotarsi di due guanti/spugne, una da utilizzare per lavare la parte bassa della vettura che è più sporca mentre la seconda da utilizzare per il lavaggio della parte alta.

Finita questa procedura è giunto il momento del risciacquo dell’auto prima di procedere all’asciugatura.

È fondamentale NON lasciare asciugare il prodotto applicato, per evitare alonature o macchie. Nel caso succeda, applicare nuovamente il prodotto sulla superficie asciutta.

ASCIUGATURA

L’asciugatura è lo step conclusivo e più importante del lavaggio di un veicolo, perché in questa fase possono crearsi difetti evidenti. Per avere un risultato perfetto sono diverse le tecniche che è possibile utilizzare:

  • Tecnica panno acqua: inizialmente usare un getto di acqua leggero che aiuta a rimuovere la maggior parte delle gocce d’acqua rimaste sulla carrozzeria.
  • Panni in microfibra: il tipo di panno da utilizzare per l’asciugatura va scelto con molta attenzione. La microfibra sotto questo punto di vista è imbattibile poiché le fibre creano una sorta di scudo per le particelle di sporco. Quando si asciuga il veicolo con un panno in microfibra specifico per asciugatura è importante partire dalla parte superiore, scendendo ed evitando di fare pressione.
  • Soffiatore d’aria o aria compressa: aiuta a soffiare via l’acqua residua dagli spazi tra le parti della carrozzeria, le guarnizioni, gli specchietti, i vetri.
  • Quick detailer (CarPro ECH2O): l’utilizzo di questo prodotto semplifica l’asciugatura dell’auto e fornisce un’ulteriore protezione, riducendo la probabilità di creare graffi sulla carrozzeria e mantenendo il colore brillante e profondo.

PRODOTTI DA UTILIZZARE: panno microfibra AQUA BIG, CarPro ECH2O.