Nell’agosto 2020, il Regolamento UE 2020/1149 ha stabilito una restrizione dei diisocianati che mira a proteggere le persone e l’ambiente dai potenziali rischi derivanti dall’uso di sostanze chimiche contenenti più dello 0,1% di diisocianati monomerici. La restrizione si applica ai diisocianati di per sé, nonché ai diisocianati in miscele con una concentrazione superiore allo 0,1% in peso.
A partire dal 24 agosto 2023, i diisocianati superiori allo 0,1% in peso possono essere prodotti, distribuiti e utilizzati solo se il personale ha ricevuto la formazione necessaria e se questa è documentata; i datori di lavoro dovranno quindi tenere un registro della formazione dei propri dipendenti. La formazione richiede poi un aggiornamento regolare ogni cinque anni.
Per riconoscere quali prodotti rientrano in queste limitazioni, oltre che dalle schede di sicurezza, dal 24 febbraio 2022 anche le etichette dei prodotti in questione devono contenere la seguente dicitura: “A partire dal 24 agosto 2023, è necessaria un’adeguata formazione prima dell’uso industriale o professionale”.
Alcuni dei prodotti commercializzati dalla nostra azienda contengono diisocianati ed i produttori ci hanno comunicato come si comporteranno in conseguenza alla norma. Riteniamo utile condividere con la clientela le informazioni ricevute, così che tutti gli utilizzatori possano attivarsi entro il 24/08/23 per partecipare alla formazione, laddove necessario.
Comunicazioni dei produttori
Adler-Werk
ADLER ha deciso di convertire tutti i catalizzatori che contengono più dello 0,1% in peso di diisocianati. Il passaggio avverrà nei prossimi mesi. Riceverete informazioni in merito in tempo utile sul sito web di ADLER o tramite i nostri commerciali.
I nostri clienti non dovranno seguire alcuna formazione ufficiale per poter utilizzare i nostri catalizzatori dopo il 24 agosto 2023. ADLER non offre pertanto alcuna formazione certificata per l’utilizzo di catalizzatori contenenti più dello 0,1% in peso di diisocianati.
Per quanto riguarda i prodotti Glome distribuiti da Adler Italia, rientrano in questa categoria:
- I990712 Glompur 302
- I990601 Glompur 5069
- I991212 Hardener Glomvil D3 Rapido
- I990303 Glome T-Acoustic Foam
Dopo tale data, tutti gli utilizzatori commerciali e industriali dei suddetti prodotti, contenenti una concentrazione totale di diisocianato monomerico >0,1%, potranno utilizzare senza problemi i prodotti poliuretanici sopracitati attualmente in suo, ma saranno obbligati a effettuare una formazione per il loro utilizzo.
Tale formazione NON verrà organizzata da ADLER Italia. Sarà responsabilità dell’utilizzatore informarsi circa la partecipazione a tali corsi. Per agevolarvi nella ricerca, ADLER Italia Vi suggerisce il seguente link, attraverso il quale è possibile effettuare la formazione necessaria online direttamente con la Comunità Europea (ISOPA & ALIPA), organizzatrice del corso a pagamento: https://safeusediisocyanates.eu/it
Basf Italia
Glasurit ci informa che, in data odierna, i prodotti forniti non sono impattati dalle disposizioni previste dal Regolamento 2020/1149 (voce 74 dell’Allegato XVII del Regolamento 1907/2006 – cosiddetto Regolamento REACH) in quanto non contengono diisocianati liberi in quantitativi superiori allo 0,1%.
- Tutti i prodotti Glasurit venduti in Europa contengono quantità di diisocianati inferiori a 0,1%
- Non è richiesta formazione per gli operatori che manipolano diisocianati come dalle recenti restrizioni del REACH
- Il portfolio Glasurit conforme alla normativa facilita la formazione dei clienti grazie alla sostenibilità dei nostri prodotti: non è necessario intraprendere alcuna formazione specifica entro il 24 Agosto 2023.
Qualora tale contenuto dovesse subire delle variazioni tali da far ricadere il prodotto nella specifica restrizione all’uso, l’informazione sarà comunicata attraverso la documentazione ufficiale quale l’etichetta prevista dal Regolamento 1272/2008 (cosiddetto CLP) e la Scheda Dati di Sicurezza nelle sezioni 2.2 e 15.1”
Axalta Coatings
Alcuni indurenti Axalta contengono più dello 0,1% di monomero libero e quindi, in base a questo requisito, le SDS e le etichette sono state aggiornate con le indicazioni di legge. I progressi tecnologici dei fornitori nella rimozione del monomero residuo hanno portato alla disponibilità di prodotti con un residuo di diisocianati inferiore allo 0,1% e tutti i lotti di indurenti Axalta prodotti per la vendita in Europa, ad eccezione di quelli specificamente elencati in questo documento, conterranno meno dello 0,1% di diisocianati residui prima della fine del secondo trimestre 2023.
L’obbligo di formazione sarà rimosso dalla SDS e dall’etichetta dei prodotti una volta completata la riformulazione, anche se ci vorrà del tempo prima che le scorte con la frase vengano vendute sul mercato. I prodotti con questa frase possono essere stati prodotti prima di questi miglioramenti e quindi possono contenere isocianato residuo a un livello tale da rendere necessaria la formazione.
Di seguito sono elencati gli induritori che continueranno a richiedere una formazione a tempo indeterminato e che necessitano di un addestramento:
Per la formazione sono disponibili diverse opzioni: la norma consente corsi di formazione in aula (virtuale) e corsi di formazione individuali on-line. Sono disponibili corsi di formazione sviluppati dai produttori di diisocianati in collaborazione con le associazioni degli utilizzatori a valle di tali prodotti.
Questi corsi sono disponibili all’indirizzo: https://www.safeusediisocyanates.eu/it.
Si segnalano tra i corsi disponibili:
- T023 Usi professionali – Pittura con pennello o rullo
- T019 Usi professionali – Applicazione in cabina di verniciatura
- T034 Usi professionali – Applicazione esterna a spruzzo
Sika Sia Biffignandi
I prodotti maggiormente interessati dalla normativa sono gli adesivi poliuretanici che rappresentano lo standard indiscutibile per l’incollaggio dei cristalli dei veicoli garantendo prestazioni che soddisfano i produttori di auto.
Sika è al lavoro per aggiornare i propri prodotti in versione Purform® (con formule chimiche più sicure, da poter utilizzare anche senza attestato REACH), questo processo è già iniziato su alcune gamme prodotti che offrono le medesime prestazioni e continuerà nei prossimi mesi per raggiungere presto un importante completamento di gamma. Nel frattempo, insieme a Sia si impegna ad informare i propri clienti in merito alla normativa e al relativo corso di formazione per coloro che lavorano con prodotti applicati a freddo provenienti da piccoli contenitori, indipendentemente dal marchio utilizzato.
SEGUI QUESTI PASSAGGI PER ACCEDERE AL CORSO DI FORMAZIONE:
- Visita il sito www.safeusediisocyanates.eu/it
- Clicca sul bottone “Elenco dei corsi di formazione“
- Accedi alla categoria “Adesivi e Sigillanti” e seleziona nella parte bassa della pagina il corso di interesse -> nel nostro caso codice 051
- Clicca su “Registrazione” e compila i dati richiesti
- Inserisci, nella fase di “Pagamento eCheck-out” il codice promozionale FEICA_21_C20 -> dà diritto al corso gratuito (offerto da Sika)
- Segui il corso* e rispondi alle domande per ottenere il certificato
*Il corso di formazione ha una durata di circa 1 ora, è possibile interrompere e riprendere la formazione in qualsiasi momento.
Inver S.p.a.
I prodotti Inver che rientrano nell’ambito della nuova restrizione dell’UE hanno già le seguenti informazioni sull’etichetta e nella scheda di sicurezza sezione 2 e/o 15:
”A partire dal 24 agosto 2023 è richiesta una formazione adeguata prima dell’uso industriale o professionale.”
Il responsabile della formazione è il datore di lavoro o il lavoratore autonomo che ha la responsabilità di garantire che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con successo la formazione sull’uso sicuro dei diisocianati.
Come posso ottenere il materiale di formazione / la formazione?
In rete si può trovare un modulo di e-learning che è stato sviluppato dai produttori di diisocianati in collaborazione con associazioni di utilizzatori a valle di tali prodotti. La formazione può essere completata in modalità self-e-learning al costo di 5 EUR/formazione, da svolgere individualmente o in gruppo. C’è anche la possibilità di formazione in aula o virtuale con un formatore esterno. Per saperne di più sulle possibilità di training e registrarsi per la formazione, visitare il sito web: https://www.safeusediisocyanates.eu/
Quali sono i requisiti di formazione?
i requisiti di formazione dettagliati specificati nei paragrafi 4 e 5 del regolamento sono trattati nella formazione su internet.
Gli elementi formativi sono suddivisi in requisiti generali, requisiti intermedi e requisiti avanzati.
La formazione per i requisiti generali è sempre necessaria per qualsiasi tipo di utilizzo professionale o industriale.
A seconda dell’uso e del rischio di esposizione, potrebbe essere necessaria una formazione di livello intermedio o una formazione avanzata.
Gli usi industriali più comuni sono i seguenti:
• T018 Spruzzatura in cabina ventilata, pulizia e scarto
• T022 Applicazione a rullo o pennello, pulizia e scarto
• T035 Spruzzatura all’esterno di una cabina ventilata, pulizia e smaltimento
A seconda del tipo o del lavoro e dell’esposizione, sono disponibili anche altri corsi.
È inoltre prevista l’aggiunta di tre corsi per utilizzatori professionali di vernici contenenti diisocianati (T023 Verniciatura professionale con spatola o rullo, T019 Verniciatura a spruzzo in cabina ventilata da parte di professionisti, T034 Verniciatura a spruzzo all’esterno da parte di professionisti).
Se i dipendenti possono essere esposti a due o più usi, si consiglia di selezionare il corso di formazione più ampio elencato che copra l’applicazione che comporta l’esposizione più elevata. Per assistenza nella scelta corretta della formazione, visitare le FAQ nel sito web della formazione: https://www.safeusediisocyanates.eu/
La formazione sarà resa disponibile in tutte le lingue richieste dagli Stati membri dell’UE nei prossimi mesi (i dettagli sulla pianificazione sono disponibili nel sito Web della formazione sotto il pulsante delle notizie)
Cosa è necessario per dimostrare la conformità d'obbligo di formazione?
Il datore di lavoro o il lavoratore autonomo devono documentare il completamento con successo della formazione e questa deve essere rinnovata almeno ogni cinque anni.
Per ulteriori informazioni, consultare il regolamento: EUR-Lex – 32020R1149 – EN – EUR-Lex (europa.eu)
Oltre al requisito obbligatorio, Sherwin-Williams incoraggia chiunque utilizzi un prodotto contenente diisocianati in qualsiasi concentrazione a intraprendere una formazione.
APPENDICE
Prodotti con una concentrazione di diisocianati liberi inferiori dello 0,1% in peso (non è necessario il training):
• 40301 COMPONENTE PER INVERPUR/R
• 44999 COMPONENTE PER INVERPUR UHG
• 45767 POLANE D 8920 COMPONENTE
• 48002 V66V55 POLANE HS PLUS CATALYST
• 48027 V66VUS520 KEM AQUA 720 CATALYST
• 48028 V66V00525 KEM AQUA 720 CATALYST
• 52651 V76V72870 – F76 SERIES – WB CARC CATALYST
• 53661 COMPONENTE LM PER INVERPUR
• 57670 INDURITORE PER INVERPUR SMALTO
• 67890 COMPONENTE RAPIDO PER INVERPUR
• 72870 COMPONENTE PER INVERPUR
• 77400 ACRILINVER – HARDENER SPECIAL/60
• 95105 INVERPLAST – COMPONENTE M.S.
• 96510 INVERPLAST COMPON. M.S.-50
• V0213 E53-X145A PUR HARDENER
Prodotti con il suffisso LM nel codice, con una concentrazione di diisocianati liberi inferiori dello 0,1% in peso (non è necessario il training):
• 34510LM INVERPLAST – COMPONENTE B/E
• 34550LM INVERLEG – COMPONENTE
• 34610LM ACRILINVER – COMPONENTE (change of catalysis % compared to 34610)
• 48239LM COMPONENTE PER INVERPUR/LS/E
• 48252LM POLANE D 8920 HARDENER
• 59556LM COMPONENTE PER INVERPUR/LS
• 68705LM INDURITORE VI/50 PER POLIURET.
• V0245LM CTC1124 COMPONENT B URETHANE CATALYST
Prodotti ancora in valutazione:
• 34500 INVERPLAST – COMPONENTE B/I
• 87270 ACRILINVER/E – COMPONENTE SPECIALE
• V0079 7422-0101 HARTER FUR PU
• V0185 7422-0104 DURCISSEUR TOPCOAT
• V1093 7422-0100 HARTER FUR PUW
Prodotti con una concentrazione di diisocianati liberi superiore allo 0,1 % in peso (il training è obbligatorio):
• 48067 V66VUS300 POLANE HARDENER
• 48068 V66VUS100 POLANE HARDENER
• 60125 INVERFLEX – COMPONENTE 06
• 66230 INVERFLEX – COMPONENTE 04
• 92780 41-0216 POLINIT – COMPONENTE/E